Sicuramente ora ci fai piu caso, anche al muco e ai sintomi... è normale!
Ecco.. per i sintomi ti suggerisco di ignorarli il piu possibile
tante volte poi diventano fantasintomi ... quindi non fissarcisi troppo è un ottimo presupposto!
Per la coverline vai sul giorno dove hai deciso di piazzare l'ovulazione, dicevamo 11pm, apri la finestra con l'inserimento dati e metti la spunta su "ovulazione oggi", in automatico si blocca poco sotto una cella bianca in cui inserisci il valore della coverline a 36.75. La coverline si calcola cosi: +0.05 sulla sesta tb piu alta che precede l'ovulazione (compresa quella dell'ovo!)
Una volta compilato il grafico vedrai che ci sarà una "croce gialla" che dividerà il grafico con tb basse in pre ovo (saranno in basso a sx) e tb alte in post ovo (saranno in alto a dx)... Si dice quindi che il grafico è bifasico
Il discorso dello spotting è direttamente legato al progesterone, il progesterone è quello che sostiene la fase luteale e permette l'impianto dell'ovetto fecondato, è sempre il progesterone che nei primi tre mesi di gravidanza da nutrimento al piccolo (poi lo farà la placenta). Ora.. la presenza di spotting molto prolungato prima del mestruo si può associare ad una carenza di progesterone, ovviamente è un "potrebbe"... se ti è capitato in tutta la tua vita fertile solo alcune volte potrebbe essere un semplice caso isolato (stress, nervosismo, periodo intenso...). Vedrei come va prossimamente, poi se vedi che succede sempre allora lo farei presente al gine che ti segue in modo da decidere se fare un controllo del valore (analisi ormonale)