Mi fa molto piacere questo punto di riflessione, Silvia
In realtà il sintotermico non me l'ha insegnato nessuno, nella mia città fanno solo corsi sul metodo Billings che lascia il tempo che trova. Ho conosciuto tante ragazze che lo usavano (che mi hanno aiutata molto) e da loro mi sono fatta consigliare il libro di Roetzer "La regolazione naturale della fertilità" e mi sono messa a studiare la teoria e ho subito messo in pratica, quindi termometro alla mano e analisi del muco.
Sono stata fortunata fin da subito, come puoi notare, fin dal primissimo ciclo monitorato ho sempre avuto ovulazioni chiari e precise e anche il muco non mi ha fatto mai disperare, asciugandosi proprio quando le tb si alzavano.
Come mi sono fidata?Iniziando ad avere rapporti scoperti alla fine della fase luteale. Proprio come per la pillola, per potermi fidare ho dovuto cominciare ad avere piano piano rapporti scoperti, quando ho visto che effettivamente il metodo funzionava mi tranquillizzavo.
Per i rapporti nel pre ovo la trama è diversa: se per 12 cicli la durate di questi non è mai inferiore ai 26 giorni fino al 6 CD si è sterili, a patto che non compaia già del muco (a prescindere che sia fertile). Ma queste sono tutte regole del sintotermico, che ho messo in pratica piano piano.
Mi fido di avere rapporti scoperti fino al 6 CD perchè non ho mai avuto cicli inferiori ai 26 giorni (sia da quando monitoro che prima della pillola) sia perchè non ho registrato fin'ora una ovulazione precedente al 16 CD.
C'è da dire che ancora non ci fidiamo di avere rapporti completi, quindi l'eiaculazione avviene sempre fuori, o meglio, lui non si fida e a me per ora va bene così.
Io diffido dai computerini, hanno una percentuale di sicurezza inferiore (anche se minima) e poi, conoscendo così bene il metodo sintotermico, controllerei sempre il muco e spendere 300 euro per poi non fidarmi del tutto di un verde allora tanto vale continuare per la mia strada. Preferisco il fai-da-te anche se sta volta ho commesso un errore
facilmente evitabile, mea culpa!
Spero di aver risposto a tutto, se hai ancora domande chiedimi pure, mi fa molto piacere.