Arya - ciclo 08/10/2014

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Arya - ciclo 08/10/2014

Messaggioda cip » 04/11/2014, 12:11

Anche io vedo un andamento bifasico, ma a scopo contraccettivo questo ciclo userei il preservativo :?
Mancano tante TB qua e la... che non aiutano ad avere una idea precisa sul da farsi. Poi sta a te decidere in base anche al margine di rischio che ti vuoi dare.
Quando non cercavo la gravidanza, non la volevo. Fosse capitata certamente non avrei abortito, ma volevo evitarla ad ogni costo. Quindi le mie scelte le avrei prese partendo da questo punto: avrei preso la pillola del giorno dopo (nonostante grafico) e ora non avrei rapporti non protetti.
Anche usando Lady Comp (che comunque fa calcoli statistici e robe sue a noi incomprensibili), se mi dava verde ma ero in dubbio usavo il preservativo!

Ma ripeto, sono scelte personali e ciascuno ha i propri parametri e valuta i propri margini :ok: :bacio

EDIT: scritto con Blade :portafortuna:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda Arya » 04/11/2014, 12:17

Giusto, giusto, avete ragione..Infatti domenica c'è stata la possibilità, ma non mi sono sentita di non usare nulla.
E mi sa che continuerò così fino all'arrivo delle mestruazioni...Si spera :incrocini strani:
In realtà mi sento abbastanza tranquilla, però quel rapporto proprio non ci voleva...E dire che per il secondo poi abbiamo usato il preservativo.Insomma, abbiamo fatto le cose proprio male.
Arya

Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0

Messaggioda cip » 04/11/2014, 12:21

Continua a star tranquilla, altrimenti poi lo stress ti allunga la FL e si aggiungono ansie inutili :bacio
Se è tutto corretto così com'è non ti manca poi molto all'arrivo del mestruo :si si:
cip

Messaggioda Arya » 04/11/2014, 12:23

No, ancora tre o quattro giorni se effettivamente l'ovulazione è avvenuta quando penso io...Se no sei o sette giorni.
Arya

Messaggioda cip » 04/11/2014, 12:25

Bhe, 3/4 giorni non sono tanti! E io voglio valutare questa possibilità al momento :mrgreen: :mrgreen:
cip

Messaggioda Antares » 04/11/2014, 18:31

Ciao Arya! Volevo farti una domanda, spero di non essere inopportuna...Ti volevo chiedere: se ho capito bene, tu, in questo momento almeno, cerchi di evitare assolutamente la gravidanza...Vedo che comunque hai dei rapporti non protetti nel po e anche a volte subito dopo le mestruazioni (tralasciando il rapporto non protetto di qualche giorno fa che non fa testo per la domanda che ti voglio fare), e se non ricordo male hai detto che tu ti affidi anche molto al muco (correggimi se sbaglio) e che monitori ormai da un paio d'anni... Insomma, la mia domanda è: ma come fai a fidarti? :imbarazzato: Ok che io monitoro solo da due cicli, quindi non so ancora se sono regolare, come funziono, quali sono le mie tb tipiche...però io ho troppa paura a fidarmi ad avere rapporti scoperti sia nel po, ma soprattutto nel pm! :? Nonostante io desideri la gravidanza in un futuro (spero non troppo lontano :imbarazzato: ), non so se sarò mai abbastanza sicura da fidarmi della tb come contraccettivo...a meno che prima o poi non mi compri davvero un Pearly, che si basa anche su statistiche di molti cicli di diverse donne...
Tu hai questa tranquillità perchè ti basi anche sul muco, e quindi in pratica usi il vero e proprio sintotermico? Se usi il sintotermico, te lo sei fatto insegnare da qualcuno?

Spero di essermi spiegata, non sto assolutamente giudicando le tue scelte, sono solo curiosa riguardo a che parametri usi per capire quando puoi stare tranquilla e quando no! :bacio Scusa per le mille domande :mrgreen:
Antares

Anno di nascita: 0
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Arya » 04/11/2014, 19:44

Mi fa molto piacere questo punto di riflessione, Silvia :)
In realtà il sintotermico non me l'ha insegnato nessuno, nella mia città fanno solo corsi sul metodo Billings che lascia il tempo che trova. Ho conosciuto tante ragazze che lo usavano (che mi hanno aiutata molto) e da loro mi sono fatta consigliare il libro di Roetzer "La regolazione naturale della fertilità" e mi sono messa a studiare la teoria e ho subito messo in pratica, quindi termometro alla mano e analisi del muco.
Sono stata fortunata fin da subito, come puoi notare, fin dal primissimo ciclo monitorato ho sempre avuto ovulazioni chiari e precise e anche il muco non mi ha fatto mai disperare, asciugandosi proprio quando le tb si alzavano.
Come mi sono fidata?Iniziando ad avere rapporti scoperti alla fine della fase luteale. Proprio come per la pillola, per potermi fidare ho dovuto cominciare ad avere piano piano rapporti scoperti, quando ho visto che effettivamente il metodo funzionava mi tranquillizzavo.
Per i rapporti nel pre ovo la trama è diversa: se per 12 cicli la durate di questi non è mai inferiore ai 26 giorni fino al 6 CD si è sterili, a patto che non compaia già del muco (a prescindere che sia fertile). Ma queste sono tutte regole del sintotermico, che ho messo in pratica piano piano.
Mi fido di avere rapporti scoperti fino al 6 CD perchè non ho mai avuto cicli inferiori ai 26 giorni (sia da quando monitoro che prima della pillola) sia perchè non ho registrato fin'ora una ovulazione precedente al 16 CD.
C'è da dire che ancora non ci fidiamo di avere rapporti completi, quindi l'eiaculazione avviene sempre fuori, o meglio, lui non si fida e a me per ora va bene così.
Io diffido dai computerini, hanno una percentuale di sicurezza inferiore (anche se minima) e poi, conoscendo così bene il metodo sintotermico, controllerei sempre il muco e spendere 300 euro per poi non fidarmi del tutto di un verde allora tanto vale continuare per la mia strada. Preferisco il fai-da-te anche se sta volta ho commesso un errore :testate: facilmente evitabile, mea culpa!

Spero di aver risposto a tutto, se hai ancora domande chiedimi pure, mi fa molto piacere.
Arya

Messaggioda Natalia » 04/11/2014, 19:53

concordo pienamente con Arya! Mai nessun computerino può darti più informazioni e più sicurezza di quello che puoi capire osservando il tuo corpo. Se riesci a individuare l'ovulazione con la tb non c'è assolutamente nessun motivo per avere rapporti protetti anche nel po. Di cosa hai paura Silvi dopo ovulazione? Capisco la paura nel pm perchè non sempre si ovula lo stesso giorno ma dopo l'ovo vai tranquilla ;)
Natalia

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in corso

Messaggioda Antares » 04/11/2014, 22:04

Arya, ti ringrazio molto, hai proprio risposto a tutte le mie domande! :ok:

Per rispondere un po' a entrambe, ma soprattutto a Natalia: so bene che una volta individuata l'ovulazione coi tre rialzi è sostanzialmente impossibile rimanere incinta, perchè di sicuro l'ovulo non può sopravvivere 3 giorni...però ho sempre il dubbio che magari posso aver sbagliato qualcosa, preso male la temperatura, che magari si riabbasserà e che quindi io non mi trovi davvero nel po... Mi rendo conto che siano dubbi un po' stupidi, probabilmente basterà osservare ancora qualche ciclo per sentirmi più sicura, in fondo anche con la pillola mi ricordo che quando l'ho iniziata i primi mesi avevo sempre il dubbio che avesse funzionato davvero, come diceva anche Arya...Quindi forse ho solo bisogno di un po' di tempo per abituarmi all'idea! Poi penso che anche io farò come Arya e per sicurezza eviterò comunque i rapporti completi, anche se non dovrebbe servire ma non si sa mai, giusto perchè non si è mai abbastanza sicuri :mrgreen:
A me invece i computerini attirano, più che altro perchè mi fido del fatto che si basino sulla statistica e io da sola con le mie sole tb non faccio una statistica! Poi ovviamente per me stessa valgono di più i dati misurati su di me, proprio perchè io sono un individuo singolo, ma anche avere una statistica completa su molti cicli diversi penso che per come sono fatta io mi farebbe stare tranquilla :ok: Come sempre, ognuno deve fare quello che lo fa sentire a suo agio, anche se anche a me frena moltissimo il costo di questi apparecchi :(
Antares

Anno di nascita: 0
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Arya » 04/11/2014, 22:15

Ovviamente ognuno sceglie il metodo più idonea a se stesse e alla coppia, non sai quante volte il mio ragazzo mi ha chiesto di ricominciare la pillola :D
Io ad esempio mi fido più delle mi interpretazioni che magari mi fanno venire qualche dubbio in più, ma mi rassicurano che fidarmi di un computerino, non sono stati rari i casi in cui ho sentito testimonianze nel gruppo su facebook di ragazze rimaste incinta anche dopo anni che lo utilizzavano. Insomma, diciamo che la mi esperienza mi porta a diffidare, se non fossi stata una testa di cavolo quel giorno della scorsa settimana io mi fido molto di me.
Ad esempio con questo ciclo con tb altalenanti probabilmente il computerino mi darebbe verde perchè in base a delle statistiche c'è andamento bifasico e soprattutto ho tb post ovo, ma non mi fiderei, come non mi sono fidata domenica e oggi, e avrei speso 300 euro per farmi dare verde, ma per interpretare cmq a modo mio :mrgreen:
Arya

Torna a I vostri grafici della temperatura basale