Arya ha scritto:Diciamo che con i computerini bisogna avere una certa regolarità, il sintotermico lo può usare chiunque
Per avere il 99.3% di sicurezza no, può usarlo chiunque anche con cicli irregolari perchè si tara su propri cicli, certo se hai la sfortuna di avere 10 cicli lunghi e poi uno breve il rischio ci sarà sicuro ma se i cicli sono irregolari tipo uno lungo e uno corto lui terrà sempre conto di quello più corto registrato. A me dava 6 verdi pre ovo e per colpa di un'ovulazione secondo lui avvenuta al 12° giorno di ciclo (in realtà lui è prudente e l'ovulazione è stata al 13°) mi ha mangiato il sesto verde. Avevo letto che dopo tipo 12 cicli monitorati con ovulazioni più tardive il verde al 6° giorno sarebbe tornato ma io non l'ho mai più visto! Sfruttavo però il giallo, sapendo qual'era il rischio chiaramente.
Anche il sintotermico, da quanto mi riferisci, ha regole varie e sta sempre alla persona che le applica stabilire quale gradi di sicurezza vuole perchè la regola del ciclo più corto - 20 la ricordo e se una decidesse di applicarla allora aumenterebbe il rischio di un pochino, sempre tenendo presente la regola sul muco però. Eh insomma, diciamo che io ritengo validi entrambi i metodi ma il computerino lo abbinerò sempre al grafico, in 2 anni non ha mai sbagliato ma voglio continuare così. Il sintotermico è più soggettivo e personale ma sicuramente da grandi soddisfazioni! E capisco che chi lo usa con successo non riesca a vedere niente di meglio ed è bellissimo così!