mentre dice che se al mio 2.77 si associassero varori ANOMALI di anticorpi e/o FT3/4 allora vi potrebbe essere in atto una patologia autoimmune (Hashimoto) o una patologia SUBCLINICA (tendente alla patologia), cioè poco grave ma con tendenza al peggioramento... ma non è il mio caso... perchè gli altri valori sono tutti perfetti!!!!
allora, tanta confusione...
la tiroide autoimmune (hashimoto) è la mia patologia e ciò non comporta necessariamente che ci siano valori alterati di tsh, ft3,ft4... io ho scoperto la malattia da due annetti circa, faccio analisi ogni sei mesi e ecografia ogni anno, quei tre valori sono sempre stati nel range fino alla gravidanza. Solo di recente, ho iniziato l'eutirox per ristabilirli, altrimenti al massimo integravo con il sale iodato nell'alimentazione.
Sono gli ormoni antitiroidei (gli ultimi due valori che hai scritto) ad indicare eventuali patologie autoimmuni ma quelli o li hai oppure no: mi spiego meglio, tu li hai nel range, significa che MAI potrai sviluppare l'hashimoto. Allo stesso modo, a me è bastato averli sballati una sola volta per non dover ripetere più quell'esame e essere classificata come affetta da tiroidite cronica con tanto d'esenzione a vita. O sono alterati (e lo sono sempre) o non lo sono. Basta fare quell'esame una volta nella vita.
Per quanto riguarda i controlli in gravidanza, non tutte li fanno e non sono affatto obbligatori. Io li faccio ogni mese perché nell'ultimo controllo prima di restare incinta (a giugno), chiesi a scopo informativo all'endocrinologa e lei mi disse che non appena fossi rimasta incinta dovevo ripeterli ogni mese proprio a causa della mia patologia (perché essendo predisposta a disfunzioni tiroidee, potevo avere problemi con la gravidanza e l'eventuale bambino). Chi non ha di base una patologia, non li fa (altrimenti sarebbero inseriti nelle analisi gratuite e definite dal decreto per la tutela della maternità).