allora.. dividendo un po le domande in base ai due controlli..
al primo controllo hai molto probabilmente dato una data di ovulazione non corretta, chiaramente lo sai a posteriori adesso perchè hai visto come si comporta il tuo muco sotto ovo... il che coincide con il suo referto di non aver visto ovulazione e ci sta che lo spessore endometriale fosse poco, i famosi 6mm. Questa gine poteva scriverti al posto dello spessore la stessa frase che ti ha scritto quell'altra gine da cui poi sei andata in definitiva.. cioè proliferativo... in pratica: si stava sviluppando...
al secondo controllo (dopo 7gg dal precedente) ti dice ok hai ovulato, ma ovviamente non sappiamo quando con precisione, può essere stato due gg prima, come cinque. Un confronto per cercare di sapere il gg dell'ovo (gg piu o gg meno) lo potresti fare oggi che sai la tua fase luteale... dopo quella visita sai la data del mestruo successivo? farei da li i conti a ritroso.. e cosi arriviamo a capire dove dovrebbe stare questo ovetto.
per quanto riguarda la valutazione in se dello spessore endometriale a livello generale si parla di:
fase proliferativa preovo: tra 6/12 mm
fase secretiva postovo: tra 10/14 mm
Queste sono indicazioni base, poi si deve fare anche la valutazione strutturale dell'endometrio stesso.
Quello che sia lo spessore ideale per una gravidanza....... bah...
lo vedo un pò come la bufala del valore minimo che deve avere il progesterone per portare ad una gravidanza... se viene dato un minimo ed un massimo (quindi un range indicativo) vuol dire che basta rientrare in quel parametro... e sottolineo di nuovo, non è solo un discorso di spessore.
Se hai lo spessore perfetto ma la struttura ha problemi il discorso cambia no?
Secondo le medie che ti riporto... tu eri perfettamente nei range sia alla prima visita (pre ovo) che dopo (post ovo)!
Ovviamente essere seguite da un buon gine vuol dire molto e mi pare di capire che la tua sia scrupolosa
infine: confermo che sia una caprona.