Chicca, se hai già problemi di schiena fai bene a voler stare attenta. La schiena è inevitabilmente sovraccaricata in gravidanza, più vai avanti e più la pancia diventerà pesante, la schiena si incurverà naturalmente per trovare un nuovo equilibrio...succede naturalmente, non ci si può fare nulla. Però a molte da problemi...e dolori.
Cosa mangi in particolare?
Io faccio in modo di mangiare solo la quantità che richiede il mio corpo, se sento che lo stomaco e pieno e il boccone successivo è solo per finire il piatto...smetto. Metto il pasto in un contenitore e appena mi si riapre lo stomaco mangio quello invece che un frutto.
Cerca di ridurre qualsiasi tipo di zucchero, le ostetriche mi hanno detto che gli zuccheri vanno dritti dritti al bambino e quindi non si riesce a bruciarli come si deve. Sostituisci, se proprio non puoi farne a meno, con miele.
Bevi come se dovessi finire tutta l'acqua sulla faccia della terra! Aiuterai a combattere la ritenzione idrica, che si deposita e diventano kiletti e gonfiore.
Se mangi carboidrati, che siano integrali, così ti portano meno zuccheri, più fibre e vitamine, saziano maggiormente.
E infine...la frutta! E' ottima come merenda, ma occhio che non sia troppo zuccherina! I mandarini, l'uva, i kaki, le pere...sono molto zuccherini e sarebbe meglio mangiarne in piccolissime quantità. Via libera invece alle mele, specie quelle di qualità verde
Poi si, bisognerebbe continuare a camminare (anche se più lentamente) e fare qualche attività fisica, magari apposta per gestanti che così è più concentrata su alcuni punti del corpo che durante la gravidanza cambiano (bacino, colonna e schiena).
Io ho iniziato solo ora (26^ settimana compiuta) un corso di movimento e rilassamento e dalla prossima settimana inizio il corso in piscina...e proprio dalle 18^ settimana ho iniziato ad avere forti problemi alla schiena, bloccandomi anche completamente...per colpa della mancata attività fisica purtroppo