Ti riposto la mia esperienza: io da novembre dell'anno scorso, dopo un'attenta documentazione web e parlandone con il mio medico, avendo ovaio policistico e cicli irregolarissimi, ho deciso di cominciare a seguire un cero regime alimentare che aiutasse l'ovulazione (considera che erano più cicli anovulatori che ovulatori i miei e seguendo questa alimentazione ho avuto poi cicli ovulatori): Non c'è molto da sapere e da essere in dieta, ci sono solamente alcuni accorgimenti; preciso che se lo fai allo scopo di rimanere incinta lo fai più che volentieri
Dieta pro fertilità: Innanzitutto cominciare dall' 8° al 14°giorno dopo le mestruazioni a fornire proteine che favoriscono la crescita del follicolo, un po' più grassi vegetali (non animali)!
Cibi si: carne, uova (è simile alla cellula uovo), pesce di mare ( sardine, sgombri, salmone, merluzzo e aringhe) lavora sulla tiroide e facilita l'ovulazione, patate o altre verdure fritte in olio extravergine(circa ogni 4 giorni);abbondate tranquillamente in legumi che sono anche meglio della carne essendo proteine di origine vegetale; la pasta il riso e il pane sono meglio se integrali perchè a basso indice glicemico; evitare la cioccolata prima dell'ovulazione perchè tende ad aumentare gli ormoni maschili che bloccano l'ovulazione; infine le mandorle (4-5-al giorno tra un pasto e l'altro) aiutano il follicolo a maturare. Infine: tanta frutta e verdura fresca di stagione a volontà!
Faccio presente che seguendo queste accortezze da novembre, sono rimasta incinta a gennaio e con un ciclo di esattamente 28 giorni (mai successo in vita mia!) e oggi sono alla 12+0!!! In bocca al lupo!