Appunto ho detto che
di solito parte tutto dall'intestino.
Nell'intestino abbiamo la flora batterica, cioè una miriade di batteri di diverse tipologie, che nel giusto numero, sono di aiuto al nostro corpo... quando c'è uno squilibrio (dovuto ad una cura di antibiotici, ad un periodo di stress, all'alimentzione sbagliata) una tipologia di batteri prende i sopravvento su altri, si formano delle colonie numerossissime che invedono anche i tessuti vicini. Nelle donne, la prima zona a risentirne, è quella vaginale. Poi le colonie viaggiano, attraverso le mucose, verso lo stomaco, la gola e arrivano anche in bocca come è successo a te...
In alcuni casi, l'organismo riesce a risanare da solo lo squilibrio, ma in altri casi (come per te e per me che soffro di recidive di candida) c'è bisogno di un intervento esterno. La cura però non deve essere localizzata a dove senti maggiormente il problema (ad esempio in vagina con gli ovuli) ma alla radice! Quindi all'intestino! Puoi mettere in vagina tutti gli ovuli che vuoi, ma se non risolvi il problema a livello intestinale, i disturbi vaginali torneranno!
Per questo dico che per prima cosa devi prendere fermenti lattici; anche perchè tu non hai ancora uno squilibrio della flora batterica intestinale, ma potrebbe venirti a causa della cura di antibiotici, quindi devi prendere qualcosa per prevenzione, ma se con i fermenti lattici riesci già a prevenire lo squilibrio, in vagina non arriveranno batteri indesiderati!
Poi se tu ti senti più sicura ad usare anche gli ovuli fai pure, ma se laggiù hai già un equilibrio perchè vuoi rischiare di rovinarlo con gli ovuli?
Perdonami ho scritto un papiro, ma ho studiato molto quest'argomento per via delle mie recidive da candida!