simosimo ha scritto:.. ma oggi non ci sono altri esami meno invasivi ?
adesso si può fare il bitest che da una percentuale di rischio per la malattia... ma come dato statistico può dare falsi positivi e falsi negativi, quindi vale il discorso già fatto da Simo e da Cip: valutare quale sarebbe la tua scelta. In caso di esito positivo è l'ospedale stesso che ti consiglia di procedere con un'amniocentesi e (giusto dirlo) è pure capito che poi l'amnio fosse assolutamente negativa.
Io ho fatto questo esame (x le altre tibbine scusatemi che me lo avete sentito dire già un sacco di volte ) e alla presentazione la dott.ssa ha chiesto "chi farebbe esami invasivi o penserebbe all'aborto in caso di esito positivo?" "chi non lo farebbe mai è inutile faccia questo test, anche se statistico"... Posso dirti che diverse mamme si sono alzata e sono andate via e quindi non lo hanno fatto. Noi ci sentivamo più sereni a farlo, e posso anche aggiungere che se fosse stato positivo avrei fatto l'amnio (anche se terrorizzata dalla percentuale di aborto ), da li in poi non ti so rispondere.......
edit: esiste anche un altro tipo di esame sempre sul sangue... prenatal safe o qualcosa del genere... non invasivo come l'amnio ma ancora più affidabile del bitest.. So solo che costa cifre assurde, tipo sui 700/800€... Il bitest costa 150€ (alcune regioni addirittura lo passano in esenzione con l'eco del 1trim)