Pinkie ho trovato questo:
" dopo l'ovulazione, per effetto del progesterone, l'endometrio un po' diminuisce, perchè si compatta..."
http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ ... ttile.html
Le varie fasi dell'endometrio
Spesso quando ci rechiamo a fare un'ecografia della cavità uterina sentiamo nominare l'endometrio nelle sue varie fasi, ed ecco la necessità di capire che cosa sta avvenendo al nostro corpo.
Spieghiamo innanzitutto che cos'è l'endometrio, è una barriera mucosa, che ricopre sia la cavità uterina che il canale cervicale, nel caso in cui si instauri una gravidanza, è la sede dove si impianta l'ovulo fecondato.
La prima fase, e la fase follicolare/proliferativa
In un ciclo regolare si riscontra tra il 6° e il 14° giorno del ciclo.
Questa è la fase dove l'endometrio inizia a ricostruirsi sotto l'influenza degli ormoni (estrogeni), intorno al 7°-8° giorno del ciclo l'endometrio misura intorno ai 5/7 mm, per raggiungere al 14° giorno uno spessore anche di 17 mm.
Seconda fase Endometrio secretivo.
Dal 15° giorno ( o giorno dopo che è avvenuta l'ovulazione), il nostro corpo inizia a produrre progesterone, e l'endometrio diventa secretivo e si ispessisce ancora di più, per permettere l'impianto dell'ovulo fecondato.
Se non è avvenuto l'annidamento intorno al 24/26° giorno il corpo luteo degenera e l'endometrio inizia a sfaldarsi per dar luogo alla terza fase ovvero Mestruazione, distacco della mucosa dell'endometrio che da origine alle perdite ematiche.
Invece se è avvenuto l'annidamento, l'endometrio si mantiene spesso e il corpo luteo, sotto impulso di ormoni sessuali, nutrirà l'embrione fino alla formazione della placenta.
Fonte ecografie3d.com
dizionario medico corriere.it
disturbi del ciclo.it